Politica

Nomine, Corvaro: l’esperto in Energia di casa negli Usa che piace a FdI

Nomine, Corvaro: l’esperto in Energia di casa negli Usa che piace a FdIIl governo Meloni – Ansa/foto di Riccardo Antimiani

Il governo I ministri Tajani e Pichetto Fratin gli assegnano l'incarico di Inviato speciale per il Cambiamento climatico. Era già entrato nelle grazie di Fratelli d'Italia collaborando con il commissario per la ricostruzione post sisma del Centro Italia e con il governatore delle Marche Acquaroli

Pubblicato circa un anno faEdizione del 9 agosto 2023

Francesco Corvaro è il nuovo Inviato speciale per il Cambiamento climatico, la decisione è stata presa ieri dal ministro degli Esteri Tajani e dal ministro per l’Ambiente Pichetto Fratin. Il posto era vacante da gennaio, da quando Alessandro Modiano, nominato dal governo Draghi, si era dimesso. La casella è stata riempita in vista della prossima Cop28 e della presidenza italiana al G7 nel 2024 ma il binario da seguire sull’ambiente è quello che detta il governo Meloni. Corvaro è professore associato in Fisica tecnica industriale al Politecnico delle Marche. Nato a Jesi, su Linkedin la sintesi del suo curriculum: «Ho oltre 20 anni di esperienza in Termodinamica, Energie rinnovabili, Net-Zero, Transizione energetica, Mobilità sostenibile, Sostenibilità, Valutazione dell’impatto ambientale, Modelli di resilienza, Modelli di città intelligenti e Valutazione del ciclo di vita».

Il primo a complimentarsi è stato il Commissario alla ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli: «Di Corvaro conosco già da tempo le capacità e qualità, anche in ragione del fatto che collabora come esperto nel settore energetico con la Struttura commissariale». Il senatore di FdI ha poi aggiunto: «Grazie proprio a Francesco Corvaro e alla disponibilità di Paolo Arrigoni (ex senatore della Lega) presidente del Cda del Gestore dei servizi energetici, abbiamo sottoscritto un protocollo finalizzato a indirizzare la ricostruzione verso una prospettiva di sostenibilità». Chi lo ha incrociato esclude che sia un leghista o un Fratello d’Italia quanto, piuttosto, un cattolico (area Comunione e liberazione) casomai vicino ai centristi. Del resto dal 2018 al 2019 è stato visiting professor alla Catholic University di Washington ed è anche referente per il programma di doppia laurea tra l’università Usa e il Politecnico marchigiano.

La collaborazione alla ricostruzione post sisma in Centro Italia era cominciata quando il commissario era Gianfranco Legnini, area centrosinistra. Ma l’ha tenuta anche con Castelli, un FdI di provata fede che ha fatto tutta la trafila dal Fronte della Gioventù e Msi di Ascoli Piceno fino a Meloni. L’ambiente politico meloniano del resto aveva già adottato Corvaro, chiamato a collaborare nel settore dell’energia dal governatore FdI delle Marche Acquaroli, vicino alla premier. Altro elemento che sarà piaciuto all’esecutivo è la consuetudine con gli Usa: nel 2019 ha lavorato allo stato di conservazione della President Room al Campidoglio degli Stati Uniti e ha preso parte lo scorso giugno al progetto Virtute 01, la spedizione commerciale nello spazio della Virgin Galactic del miliardario Richard Branson.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento