Il teatro Arcimboldi di Milano potrebbe annullare lo spettacolo del ballerino russo Serghij Polunin. Il ballerino con tripla cittadinanza, russa, ucraina e serba, dovrebbe esibirsi in Rasputin dance drama il 28 e 29 gennaio.

La sua ben nota posizione politica a favore di Putin, sostenuta da diversi tatuaggi rappresentanti il presidente russo, ma anche da un concerto tenutosi il 22 novembre per raccogliere soldi per l’esercito russo, potrebbe togliergli la possibilità di esibirsi nel teatro milanese.

Non sarebbe la prima volta che al ballerino viene negata la possibilità di andare in scena. In Repubblica Ceca Polunin avrebbe dovuto rappresentare Rasputin al castello Kromeriz, ma dopo che l’organizzazione dell’evento ha chiesto all’artista un commento sulla guerra in Ucraina e questo non ha dato risposta, lo spettacolo è stato annullato. «Pur credendo nella libertà di espressione e nell’apoliticità dell’arte, la direzione del Teatro degli Arcimboldi sta lavorando alla sospensione del balletto» si legge sulla pagina Instagram dell’Arcimboldi.