Anche l’ombra dell’antisemitismo di stampo nazista sul governo di Kyriakos Mitsotakis. Un’ombra che si è formata attorno a una magistrata, Marianthi Pagouteli.

Qualche decennio fa la giudice teneva un blog. Alcune frasi ed espressioni riportate sfociano nell’ antisemitismo. Una dei quelle intercettate dice testualmente: «Ebrei di merda. Magari Hitler li avesse sterminati tutti».

NON SI TRATTA solo di parole. Una ventina di anni fa Pagoureli faceva parte della Corte che ha giudicato il libro Tutta la verità sugli ebrei di Kostas Plevris, l’ex uomo dei colonnelli in Italia all’epoca dello stragismo. Plevris era stato denunciato per antisemitismo dal Consiglio Centrale Israelita di Grecia, che anche adesso sta protestando vivacemente.

In tribunale Plevris fu assolto in tutti e tre i gradi di giudizio perché i procuratori lo difesero meglio del suo avvocato, ma anche perché i giudici hanno ritenuto «storicamente fondate» le menzogne della propaganda nazista («Il Talmud mostra che non c’è spirito umano nell’ebreo») e «libera espressione di opinioni» la ripetizione per iscritto da parte dell’autore dei calunniosi luoghi comuni («Il comportamento criminale degli ebrei verso i palestinesi giustifica quello che hanno fatto loro i nazisti»).

UN ASSIDUO lettore del blog di Pagoureli aveva commentato che «è stato un errore di Hitler lasciarsi dietro il seme ebraico. Se crede che sono razzista, le dirò di sì, perché in certe circostanze non lo posso nascondere». Ottenendo da Pagoureli la risposta: «Anche io sono arrivata alla stessa conclusione e la penso così sugli ebrei. E dopo dicono che è colpa di Plevris».

Ora per la magistrata è arrivato il momento del meritato riconoscimento. Il ministro della Giustizia Kostas Tsiaras ha nominato Pagoureli vice presidente dell’Areo Pago, il tribunale supremo. Un passo verso l’istituzionalizzazione dell’antisemitismo di estrema destra che il portavoce del governo Ioannis Ikonomou ha cercato di negare dicendo di «non ritenere che la magistrata condivida tali idee».

Non la pensa così buona parte dell’opinione pubblica, ma anche una parte dei deputati della maggioranza e ovviamente anche il Consiglio Centrale Israelita. Secondo la stampa di opposizione, la promozione della magistrata è opera di Thanos Plevris, ministro della Salute e figlio riconoscente del capo del Movimento 4 Agosto.

LA COMPONENTE di estrema destra nel governo mostrerebbe i muscoli con il silenzioso sostegno del premier. La ricompensa per Pagoureli, sempre secondo l’opposizione, ha anche una finalità immediata.

Tra pochi mesi la magistrata, insieme ad altri suoi colleghi, costituirà la Corte speciale che dovrà giudicare la coraggiosa Pm del caso Novartis, Eleni Touloupaki, e l’ex ministro della Giustizia di Syriza Dimitris Papanghelopoulos, con la pesante accusa di aver indagato su questo scandalo internazionale. Ci vogliono magistrati di tale specie per emettere la sentenza che tanto desiderano Mitsotakis e i suoi ministri.