il pallone cinese è stato abbattuto sull’Oceano Atlantico, al largo della Carolina del Nord e del Sud, riporta la Cnn. Poco prima l’amministrazione federale per le linee aeree aveva interrotto gli spostamenti negli aeroporti delle capitali dei due stati per sostenere «uno sforzo per la sicurezza nazionale».
Nel corso della giornata, il Pentagono aveva segnalato la presenza di un secondo pallone aerostatico, in volo sull’America Latina, avvistato in Colombia e Costa Rica.

La notizia aveva infuriato ulteriormente il Gop: « È una minaccia per la sovranità americana», ha dichiarato Mike Gallagher, presidente della commissione della Camera per gli affari cinesi. E non è il solo: l’ex segretario di Stato di Trump, Mike Pompeo , su tutti i media di destra ha attaccato Biden, sostenendo che «lancia un via libera ai cattivi». Di lì a poco è arrivata la risposta del presidente, che ai giornalisti ha detto: «Ce ne occuperemo», senza specificare come , consapevole probabilmente che le modalità sarebbero state chiarite a breve.

Trump si è limitato ad usare la vicenda a scopi elettorali: si è impegnato a reprimere lo spionaggio cinese se verrà eletto nel 2024. Suo figlio Don jr, invece, ha fatto un appello ai membri delle milizie del Montana perché tirino giù il pallone a fucilate.

Il segretario alla Difesa Lloyd Austin e il capo di stato maggiore Mark Milley avrebbero invece consigliato a Biden di non abbatterlo. Preoccupati che «qualsiasi potenziale detrito provochi feriti, morti civili o danni alle proprietà».