Alias Domenica

La Fontaine, dietro il velo delle forme, l’autore irrompe risentito

La Fontaine, dietro il velo  delle forme, l’autore  irrompe risentitoIllustrazione di Jean Jacques Grandville

Classici francesi Più vicina quanto più mascherata nel remoto, la verità di La Fontaine investe le ipocrisie e le sopraffazioni della corte. E mostra le prime occorrenze del discorso indiretto libero: ritradotto il II volume delle «Favole», da Marsilio

Pubblicato 9 mesi faEdizione del 24 dicembre 2023
Siamo abituati a collegare l’etichetta di «stile tardo» alla modernità e alle sue contraddizioni. Coniata da Theodor W. Adorno in un celebre saggio sull’ultimo Beethoven e poi messa alla prova su un ampio, eteroclito corpus letterario e musicale in un libro postumo di Edward Said, Sullo stile tardo (del 2006, tradotto tre anni dopo per il Saggiatore), individua in molte opere della vecchiaia un indocile rifiuto di ogni armonica conciliazione, un polemico rovesciamento della presunta saggezza senile, un’opposizione intransigente ai tempi nuovi e ai loro miti. Quale che sia, in assoluto, la tenuta di una categoria che un po’ troppo...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi