La festa del biologico di Federbio è tutta al femminile
ExtraTerrestre

La festa del biologico di Federbio è tutta al femminile

Eventi Sabato 9 marzo a Milano, in piazza Mercanti. Il ruolo delle donne in agricoltura come agenti di cambiamento verso il biologico e l’agroecologia
Pubblicato 8 mesi faEdizione del 29 febbraio 2024

A rimarcare il ruolo sempre più centrale che le donne svolgono nel promuovere un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente sarà anche la conferenza inaugurale della Festa del BIO, che si terrà a Milano sabato 9 marzo, e che ospiterà una presenza tutta femminile. La presidente di FederBio, Maria Grazia Mammuccini, presenterà in quella occasione l’evento insieme a Barbara Nappini, Presidente di Slow Food, Nicoletta Maffini, Presidente di AssoBio, la Presidente di Coldiretti Bio, Maria Letizia Gardon, oltre a Fiorella Belpoggi, Direttrice Emerita dell’Istituto Ramazzini e Renata Alleva, Specialista in scienza dell’alimentazione, entrambe Membri del Comitato Scientifico dell’Associazione Medici per l’Ambiente Isde Italia.

L’evento, organizzato da FederBio, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, Wwf Italia, Isde, AssoBio, Coalizione CambiamoAgricoltura, La Buona Terra e Crédit Agricole Italia, si svolge proprio all’indomani dell’8 marzo, con l’obiettivo di sostenere l’agricoltura biologica come unico mezzo per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la biodiversità e il pianeta. Non è un caso che l’edizione 2024 della Festa del BIO milanese si svolga all’indomani della festa della donna, dato che si focalizzerà proprio sul ruolo delle donne in agricoltura come agenti di cambiamento verso il biologico e l’agroecologia.

«Le donne hanno sempre giocato un ruolo importante nei sistemi agricoli e alimentari, dal campo alla tavola, ed oggi sono impegnate per il cambiamento dei sistemi di produzione e consumo verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente anche per le future generazioni, per le quali il biologico svolge una funzione fondamentale. Ecco perché abbiamo scelto di metterle al centro della Festa del BIO» ha spiegato Maria Grazia Mammuccini. L’incontro, aperto e gratuito, si terrà sabato 9 marzo dalle ore 10 in Piazza Mercanti 2.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento