Internazionale

Kherson, i russi estendono l’obbligo di evacuazione

Kherson,  i russi estendono l’obbligo di evacuazioneL'arrivo degli sfollati di Kherson alla stazione di Anapa, nel sud della Russia – Ap

Secondo le autorità filo-russe di Kherson, i civili evacuati sono stati trasferiti a circa 90 km di distanza dal capoluogo regionale che sorge a cavallo del fiume Dnipro. I canali […]

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 3 novembre 2022

Secondo le autorità filo-russe di Kherson, i civili evacuati sono stati trasferiti a circa 90 km di distanza dal capoluogo regionale che sorge a cavallo del fiume Dnipro. I canali on-line russi e i media legati al Cremlino continuano a parlare di «un imminente attacco ucraino» e, difatti, le immagini dei soldati di Mosca che scavano lunghissime trincee a poca distanza dal fiume in questi giorni hanno fatto il giro del mondo.

L’amministrazione occupante ha esteso l’obbligo di evacuazione ai residenti nel raggio di 15 km dal fiume Dnipro e ieri i funzionari locali hanno dichiarato che 70 mila civili saranno trasferiti questa settimana, raddoppiando il numero di quelli trasferiti fino a questo momento. Tuttavia, alle 19 di ieri il traffico fluviale è stato bloccato dai militari russi e poco dopo è arrivata la notizia di un grande incendio scoppiato presso la centrale idroelettrica di Nova Kakhovka, dove si trova la famosa diga che potrebbe allagare la foce del Dnipro.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento