ExtraTerrestre

Il Commissario Ue per il «benessere» è una vera novità

Il Commissario Ue per il «benessere» è una vera novità

Animali Gli animalisti parlano di «svolta epocale» a livello europeo. E’ successo che per la prima volta, su nomina della presidente Ursula von der Leyen, l’Europa avrà tra i propri Commissari anche quello alla «salute e al benessere» degli animali

Pubblicato 8 giorni faEdizione del 19 settembre 2024

Gli animalisti parlano di «svolta epocale» a livello europeo. E’ successo che per la prima volta, su nomina della presidente Ursula von der Leyen, l’Europa avrà tra i propri Commissari anche quello alla «salute e al benessere» degli animali. Un titolo che è una novità assoluta. Sarà il politico ungherese Olivér Vàrhely. La richiesta di un commissario con delega al «benessere animale» proviene da basso: un’associazione belga nel 2021 aveva raccolto più di 300 mila firme.

Con questa nomina di fatto l’Europa riconosce un legame diretto tra la salute pubblica e gli allevamenti intensivi. Detto questo, alcune perplessità rimangono. Per esempio, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) fa notare che l’ungherese Vàrhely – che fa parte del partito di Orban – prima d’ora non si è mai occupato di animali e tanto meno del loro benessere. L’auspicio dei parlamentari europei più ottimisti è che questa novità si traduca in una riscrittura della legislazione comunitaria sul benessere animale.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento