ExtraTerrestre

Idee bioregionali, tre giorni di incontri

bioregionalismobioregionalismo

Dal 31 maggio al 2 giugno Sull'Appennino Toscano il dodicesimo incontro del movimento Sentiero Bioregionale

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 30 maggio 2024

«Pensare in termini bioregionali significa innanzi tutto recuperare la nostra interezza come persone e cioè la capacità critica verso tutto ciò che annichilisce l’essere umano che è in noi e oggettivizza l’altro da noi».

Così in alcuni appunti Giuseppe Moretti esprime il pensiero bioregionale, di cui è uno dei diffusori in Italia insieme a Etain Addey.

E’ per attivare la radicalità del pensiero alle urgenze del momento che la rete del movimento Sentiero Bioregionale dà appuntamento il 31 maggio, 1, 2 giugno sull’Appennino Toscano per il dodicesimo incontro nazionale. Tanti gli argomenti in programma, a partire dal libro collettivo «Questo luogo mi parla, frammenti di pratica e pensiero bioregionale», (Montaonda, 2023) con approfondimenti sul ruolo del bioregionalismo nel territorio specifico italiano.

L’incontro, che prevede anche un mercatino con libri, riviste, prodotti culinari, salutistici e di artigianato, e momenti di convivialità, si terrà a Venti di Terra, nella località di Gricigliana della Val Bisenzio.

E’ richiesto di comunicare la propria presenza alla segreteria di Sentiero Bioregionale: sentierobioregionale@gmail.com 389.2841130.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento