Europa

I Verdi tedeschi lanciano il reddito di base incondizionato

I Verdi tedeschi lanciano il reddito di base incondizionatoLa presidente federale dei Verdi Annalena Baerbock alla congresso digitale del partito – Dominik Butzmann

Reddito di base incondizionato, da finanziare con l’aumento delle tasse agli alti redditi e l’imposta di successione. Fa rumore la clamorosa proposta inserita nel nuovo programma dei Verdi al termine […]

Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 24 novembre 2020

Reddito di base incondizionato, da finanziare con l’aumento delle tasse agli alti redditi e l’imposta di successione. Fa rumore la clamorosa proposta inserita nel nuovo programma dei Verdi al termine del congresso nazionale tenuto in versione digitale e chiuso domenica a Berlino.

Dopo l’introduzione dell’obiettivo di limitare a 1,5 gradi il riscaldamento globale (imposto da Fridays For Future e giovani iscritti) rappresenta la seconda vittoria politica della “base” contro i dirigenti del partito contrari alla misura.

Così, il reddito incondizionato diventa ufficialmente uno dei punti della campagna per le elezioni federali dell’autunno 2021. «Dovrà essere versato dallo Stato a chiunque non disponga delle risorse finanziarie sufficienti», si legge nero su bianco.

«La povertà nascosta sarà superata» è il corollario inserito nel Quarto piano fondativo del partito ambientalista, che invece ha bocciato la rimozione dal programma del riferimento all’economia sociale di mercato.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento