ExtraTerrestre

I migliori progetti per il ripristino degli ecosistemi

I migliori progetti per il ripristino degli ecosistemi

Osservatorio mondo In pieno Decennio per il ripristino degli ecosistemi, il premio «World Restoration Flagships» è stato conferito dalle agenzie Unep e Fao a progetti che recuperano territori al limite del degrado […]

Pubblicato 8 mesi faEdizione del 15 febbraio 2024

In pieno Decennio per il ripristino degli ecosistemi, il premio «World Restoration Flagships» è stato conferito dalle agenzie Unep e Fao a progetti che recuperano territori al limite del degrado assoluto, per incendi, siccità, deforestazione e inquinamento. Le iniziative selezionate contribuiranno alla vita di 40 milioni di ettari e a creare 500.000 posti di lavoro. Ecco i magnifici sette.

Ripristino delle foreste mediterranee: due milioni di ettari di foreste dal 2017. Ripristino del bacino fluviale dell’Indo, culla di civiltà ed ecosistema vitale.

In America latina, Acción Andina porta avanti un modello di riforestazione comunitaria con coinvolge 25.000 persone le quali in cambio ricevono diversi benefici.

In Sri Lanka si punta alla protezione delle mangrovie (già 500 ettari dal 2015).

In Nepal il ripristino di una fascia forestale aiuterà anche le tigri.

L’iniziativa «Regreening Africa», con tecniche agroforestali adattate alle esigenze degli agricoltori mira a recuperare entro il 2030 oltre 5 milioni di ettari, con benefici per 600.000 famiglie.

E in diversi Stati africani, il «Forest Garden Program» sostituisce pratiche agricole non sostenibili con tecniche rigenerative.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento