Internazionale

Exit poll in India: Modi verso vittoria schiacciante

Il primo ministro indiano Narendra Modi - AnsaIl primo ministro indiano Narendra Modi – Ansa

Elezioni Secondo le proiezioni, la vittoria dell’alleanza di cui fa parte il partito di governo avrà margini ancora più ampi di quanto ci si aspettasse alla vigilia del voto: fra 355 e 380 seggi

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 2 giugno 2024

«Posso dire con certezza che il popolo dell’India ha votato, con numeri record, per rieleggere il governo della National Democratic Alliance».

Così il primo ministro indiano Narendra Modi ha commentato gli exit poll nel paese asiatico andato al voto sabato, dai quali risulta una schiacciante maggioranza del suo partito Bharatiya Janata Party.

Il quale sembra aver conquistato due terzi dei 543 seggi alla Camera bassa del Parlamento, laddove in India è sufficiente una maggioranza semplice di 272 seggi.

Secondo le proiezioni, la vittoria dell’alleanza di cui fa parte il partito di governo avrà margini ancora più ampi di quanto ci si aspettasse alla vigilia del voto: fra 355 e 380 seggi (alle elezioni precedenti ne aveva ottenuti 353, di cui 309 erano andati al Bjp).

L’alleanza di opposizione – chiamata semplicemente India – guidata dal Congress Party di Rahul Gandy – otterrà, secondo gli exit poll, fra i 125 e i 165 seggi. La portavoce del Congress Party ha smentito le proiezioni: «Sono gli exit poll di Narendra Modi».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento