Internazionale

Epidemia antivax tra la destra nel Congresso Usa

Epidemia antivax tra la destra nel Congresso UsaIl Congresso Usa – Ap

Stati Uniti, Biden attacca i social Pelosi: mascherine obbligatorie in aula finché non saranno tutti vaccinati

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 18 luglio 2021

Negli Usa continua la battaglia contro le varianti Covid e per raggiungere l’immunità di massa e una delle lotte maggiori é proprio all’interno del Congresso. Se il 100% dei dem afferma di essersi vaccinato, solo il 45% dei repubblicani della Camera dice di averlo fatto e 4 senatori del Gop lo rifiutano.
Lo scetticismo e l’opposizione ai vaccini è sentimento diffusoa tra i conservatori e sta crescendo anche all’interno del Partito repubblicano per ragioni chiaramente strumentali. Classica tecnica Trump: non smentire la disinformazione per non dispiacere la propria base, anzi, difenderla in nome della libertà di espressione.

Alcuni deputati più estremisti del Gop hanno invitato i teorici della cospirazione antivax a testimoniare alle Camere e al Congresso, con pochissima resistenza da parte dei leader del partito. Sherri Tenpenny, un medico della zona di Cleveland, in un discorso alla Camera dei rappresentanti dell’Ohio ha affermato che i vaccini lasciano le persone «magnetizzate» e in grado di «interfacciarsi» con le antenne 5G; i deputati repubblicani l’hanno pubblicamente ringraziata«per la sua testimonianza illuminante». In Tennessee I Reps hanno obbligato i funzionari sanitari ad interrompere la comunicazione riguardo ogni vaccino sui bambini, anche l’anti influenzale, e vietato l’invio di promemoria di routine sulla seconda dose del vaccino Covid agli adolescenti.

E mentre i repubblicani promuovono teorie strampalate e si rifiutano di parlare delle proprie scelte sui vaccini, la portavoce della Camera Nancy Pelosi annuncia che manterrà le mascherine obbligatorie in Aula fino a quando tutti i legislatori non saranno stati vaccinati, malgrado le nuove regole del Cdc consentano agli americani completamente vaccinati di non indossarle nella maggior parte degli ambienti interni. La decisione ha ovviamente provocato lo sdegno del Gop.

Il presidente Biden ha più volte chiesto al Gop di prendere una posizione netta, inutilmente, ed ha anche attaccato duramente la sfera dei social media per aver permesso la diffusione di disinformazione sui vaccini contro il coronavirus. «Stanno uccidendo le persone – ha detto Biden – L’unica pandemia che abbiamo è tra i non vaccinati, e questi stanno uccidendo le persone».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento