Italia

Emergenza clima, brevi & brevissime

Emergenza clima, brevi & brevissimeNuova grandinata in Veneto, un ferito grave e danni – Ansa/Coldiretti Veneto

Calabria, 80 roghi e una vittima La regione brucia. 60 gli incendi spenti tra lunedì e martedì, 80 quelli ancora attivi ieri. Soprattutto in provincia di Regio-Calabria, fino all’Aspromonte. 360 […]

Pubblicato circa un anno faEdizione del 26 luglio 2023

Calabria, 80 roghi e una vittima

La regione brucia. 60 gli incendi spenti tra lunedì e martedì, 80 quelli ancora attivi ieri. Soprattutto in provincia di Regio-Calabria, fino all’Aspromonte. 360 unità dei vigili del fuoco in azione. A Cardeto (Rc) un 98enne è rimasto ucciso dalle fiamme nella sua abitazione.

Sardegna, lunedì muore pompiere

Dopo una giornata trascorsa a combattere gli incendi Gianfranco Incollu, operaio forestale di 55 anni, è stato colto da un malore nella sua casa a Bunei (Nuoro) ed è morto. La tragedia è avvenuta lunedì sera. Nel nuorese erano stati toccati i 48 gradi.

Veneto, 50 feriti uno grave

Tra lunedì notte e martedì mattina 50 persone sono state colpite dalla grandine e hanno dovuto richiedere l’intervento del 118. Particolarmente difficile la situazione in provincia di Verona. Duemila le utenze in blackout. Un ragazzo di 16 anni è stato colpito dal ramo di un albero a Zimella (Vr) ed è grave.

Puglia, fiamme ed evacuazioni

In fiamme il Gargano. 2mila persone evacuate da tre hotel di Vieste (Foggia). Roghi anche nel Salento. Bagnanti in fuga da San Cataldo, località alle porte di Lecce dove sono bruciate auto e abitazioni.

Fvg, 70%dei raccolti distrutti

Due raccolti su tre sono stati distrutti dagli eventi climatici estremi, denunciano le organizzazioni di agricoltori del Friuli Venezia Giulia. Intanto nella regione, e soprattutto nella provincia di Udine, restano seimila utenze elettriche disabilitate (erano arrivate al doppio).

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento