Edizione del 21 settembre 2017

Quattordici funzionari del governo catalano arrestati, sequestrate milioni di schede elettorali. Lo scontro Madrid-Barcellona, in vista del referendum sull’indipendenza del 1 ottobre, si fa duro. In piazza, «contro la repressione», scende la «repubblica di Catalogna»

I temi dell'edizione
Generata da MeMaGenerata da MeMa
La Catarogna
Europa

La Catarogna

Jacopo Rosatelli

Referendum sull'indipendenza Quattordici funzionari del governo catalano arrestati, sequestrate milioni di schede elettorali. Lo scontro Madrid-Barcellona, in vista del referendum sull’indipendenza del 1 ottobre, si fa duro. In piazza, «contro la repressione», scende la «repubblica di Catalogna»

Editoriale

Dalle parole ai fatti

Aldo Garzia

È avvenuto quello che si temeva. L’arresto a Barcellona di 14 alti dirigenti del governo catalano, accompagnato da minuziose perquisizioni e dal sequestro di 10 milioni di schede elettorali, è un […]

Politica

Berlusconi concede un giro al Rosatellum

Andrea Fabozzi

Alla camera Il gioco delle regole elettorali: nella nuova versione tornano le coalizioni ma c'è un problema con il disegno dei collegi. Nettamente contrari solo Mdp e grillini, il Cavaliere va a vedere il testo che sarà depositato oggi in commissione

«Salviamo Venezia»: la protesta No Grandi Navi
Italia

«Salviamo Venezia»: la protesta No Grandi Navi

Ernesto Milanesi

Movimenti Sabato e domenica manifestazione europea a difesa dell’eco-sistema della laguna: l’occasione per ripensare il diritto alla città. La contestazione contro i mostri galleggianti: «Non ci arrenderemo mai»

Milano, sabato 23 settembre «Assedio culturale» a palazzo Marino
Italia

Milano, sabato 23 settembre «Assedio culturale» a palazzo Marino

redazione

Movimenti Corteo e protesta promossi dal collettivo «LUMe – Laboratorio Universitario Metropolitano», sgomberato questa estate. «Militanti, studenti, artisti, poeti, musicisti, scrittori costituiranno il nostro esercito. Sarà una mobilitazione collettiva volta a dimostrare che il dialogo tra le arti costituisce a tutti gli effetti una rivendicazione politica»

Grandi manovre sull’acciaio
Economia

Grandi manovre sull’acciaio

Riccardo Chiari

Siderurgia globale Thyssen Krupp e Tata Steel avviano un progetto di fusione, ennesima tappa di una strategia che vede i colossi asiatici in cerca o in rafforzamento di teste di ponte in Europa, complici i (tardivi) dazi Ue all'import. Sindacati europei di Tata già mobilitati di fronte al potenziale taglio di 4mila addetti, mentre Thyssen Krupp cerca di buttare acqua sul fuoco per la sua Ast di Terni: "Non interessata alla joint venture".

Sisma in Messico, si temono mille morti
Internazionale

Sisma in Messico, si temono mille morti

Fabrizio Lorusso

Terremoto devastante Inatteso come sempre il terremoto ha colpito duramente anche la capitale: si contano già oltre 225 morti ma il bilancio è destinato a peggiorare. Il Paese solidale però si autorganizza

La felicità scorre tra i banchi
Cultura

La felicità scorre tra i banchi

Arianna Di Genova

Intervista Céline Alvarez, linguista e maestra, autrice del libro «Le leggi naturali del bambino», è in Italia ospite del festival Torino Spiritualità. ««Il mio approccio è aperto, senza metodi prefissati. In futuro, mi concentrerò sul rapporto con la natura e il gioco libero»

Modernità delle gabbie. Il cuore è uno zingaro
Commenti

Modernità delle gabbie. Il cuore è uno zingaro

Luigi Manconi

«Non sono razzista, ma...» Si tenga conto che oggi l’etichetta «zingaro» (o, più diffusamente, «rom») risulta al primo posto nella classifica della riprovazione sociale. Dal romanticismo magico dell’epopea gitana che sbanca il festival di Sanremo alla consapevolezza di Jannacci e De André