CommentiPer un diritto internazionale dell’ospitalità
La proposta L’ecatombe quotidiana nel Mediterraneo impone una rifondazione delle norme pari alla portata dei grandi proclami del dopo guerra. Non sono una classe né una razza, la condizione degli erranti rappresenta la mancanza di diritti che bisogna colmare perché ci sia finalmente uguaglianza nell’umanità
PoliticaStrappo d’Abruzzo, Salvini si gioca l’azzurro
Regionali Per la sua corsa solitaria che ha mandato in frantumi il centrodestra, il ministro dell'interno ha in mente di candidare un esponente, in uscita, di Forza Italia. E intanto fa il pieno di ex berlusconiani e meloniani
PoliticaL’estate dello scontento di Leu
Sinistra Mdp e Si sempre più distanti. I tempi del congresso fondativo del partito al momento sono confermati, ma i ritmi sono assai blandi. Tra riunioni rinviate e sfoghi privati, i nodi sul rapporto con il Pd e su come presentarsi alle prossime elezioni europee sono tutti da sciogliere
InternazionaleI bulldozer cambiano la faccia del Cairo
Egitto La storica via 26 Luglio rischia di scomparire insieme all’orologiaio di re Fuad, i manichini di Hajj Hosni e le famiglie che qui vivono da un secolo. Al loro posto il Maspero Triangle, residenze di lusso sul Nilo. In Egitto gentrificazione fa rima con macerie
Alias DomenicaSuzanne Duchamp, l’altra primavera
Speciale "Alias-D": l'avventura dei Duchamp Minore di due anni di Marcel, Suzanne resta ancora da scoprire nella sua rivendicata «fragilità». I suoi dipinti si inanellano alla stregua di un privato journal, con titoli senza sfide di senso
Alias DomenicaMarcel Duchamp, sospeso a Buenos Aires
Speciale "Alias-D": l'avventura dei Duchamp A cinquant'anni dalla morte, Marcel Duchamp in un soggiorno tedioso. Agosto 1918, lascia la nazionalista New York per l'Argentina: in valigia caucciù «ad libitum», scultura da viaggio. La sorella Suzanne, a Parigi, è destinataria di un libro per una lettura non umana: dal quale trae un dipinto
Alias DomenicaL’envol, democrazia magica
Alla Maison Rouge di Parigi, "L’Envol, ou le rêve de voler" Il «volo» come piega dell’immaginario e atto metaforico: da De Dominici a Schröder-Sonnenstern, da Darger ai Kabakov a Piene, tutto è presentato semplicemente per suscitare meraviglia
Alias DomenicaBacon e Giacometti, urlo della carne e buchi neri
"Bacon-Giacomett" alla Fondation Beyeler di Basilea Il legame imprescindibile fra pittore e scultore è reso palpabile da una mostra che attinge al meglio delle rispettive produzioni. Motivo dominante è la gabbia, per entrambi tragico perimetro esistenziale, sintesi formale di un ordine e di un rigore al tempo stesso cercati e fuggiti
Alias DomenicaGiacometti, tenerezza del gesso
Alberto Giacometti al Guggenheim di New York La rampa di Lloyd Wright si adatta perfettamente al moto ascensionale delle sculture dell'artista svizzero, che fu del resto uno dei preferiti di Peggy Guggenheim, già dal 1940. La vera novità della mostra sono i gessi preparatori, restaurati, prestati dalla Fondazione Giacometti. Addolciti dalle policromie, implicano un lavorio «a perdere» che quasi nega la loro funzione
Alias DomenicaRaymond Duchamp-Villon, cubista intellettuale
Speciale "Alias-D": l'avventura dei Duchamp Raymond Duchamp-Villon, un profilo critico nel centenario della morte. Vittima della Grande guerra, lasciò tronca la sua sensazionale ricerca di padronanza intellettuale, di unità plastica e potenza, a incastro di volumi e energie
Alias DomenicaKiefer, otto dissertazioni dalla disgregazione
Anselm Kiefer, "L’arte sopravvivrà alle sue rovine", Feltrinelli Grandi ammassi di citazioni, preghiere, letture, poesie, per introdurre a un’idea dell’arte nociva e sovversiva. Le lezioni tenute dall'artista tedesco nel 2010-’12 al Collège de France