Internazionale

Droni contro droni: i missili del Cremlino fanno due vittime a Odessa

Droni contro droni: i missili del Cremlino fanno due vittime a Odessa

Il limite ignoto Kiev: l'attacco a Sebastopoli ha ucciso 34 ufficiali, tra cui il comandante della flotta del Mar Nero Sokolov

Pubblicato circa un anno faEdizione del 26 settembre 2023

Il Mar Nero torna protagonista della guerra in Ucraina. Se da un lato gli attacchi russi continuano a colpire le infrastrutture portuali e i centri di stoccaggio del grano ucraino a Odessa, dall’altro Kiev continua a bersagliare la Crimea e ieri ha annunciato: nell’attacco missilistico alla base navale di Sebastopoli, venerdì scorso, l’intero comando è stato decimato.

Secondo i funzionari ucraini, i missili (o i loro frammenti, per ora non abbiamo possibilità di verificare) che si sono abbattuti sul quartier generale della marina russa nel Mar Nero hanno ucciso 34 ufficiali, tra cui il comandante della flotta, l’ammiraglio Viktor Sokolov, oltre a ferire 105 persone. Mosca per ora non si esprime, ma se la notizia di parte ucraina dovesse essere confermata sarebbe davvero un duro colpo per le forze russe. L’annuncio dei vertici di Kiev è giunto mentre gli attacchi russi con droni e missili nei pressi della città di Odessa hanno danneggiato un hotel abbandonato, un silos di grano contenente mille tonnellate di cereali e ucciso due persone, rimaste sepolte sotto le macerie. Le forze aeree ucraine hanno riferito di aver abbattuto tutti i droni russi lanciati durante la notte, ma uno dei 12 missili Kalibr e due missili da crociera sono riusciti a superare le difese aeree. I frammenti di un missile S-300 di provenienza sconosciuta sono stati rinvenuti anche in Moldavia.

Negli altri bombardamenti della giornata, i caduti civili ucraini sarebbero almeno 7, dei quali 3 a Kherson. Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che sono stati utilizzati missili a lungo raggio e droni per colpire strutture che avrebbero ospitato «mercenari stranieri e sabotatori addestrati».
Ieri, inoltre, stando a quanto scrive il New York Times, sarebbero arrivati in Ucraina i primi carri armati Usa Abrams.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento