Italia

Dl immigrazione convertito in legge

Dl immigrazione convertito in leggeSbarco di minori dalla Sea Watch 3 a marzo 2021 – Selene Magnolia

Il nono decreto immigrazione del governo Meloni, quello di inizio ottobre, è stato convertito in legge. Dopo il passaggio alla Camera, ieri il Senato ha dato il via libera definitivo […]

Pubblicato 12 mesi faEdizione del 1 dicembre 2023

Il nono decreto immigrazione del governo Meloni, quello di inizio ottobre, è stato convertito in legge. Dopo il passaggio alla Camera, ieri il Senato ha dato il via libera definitivo con 97 sì, 65 no e un astenuto. Anche a palazzo Madama il governo ha posto la questione di fiducia. Il testo della legge è composto da 13 articoli per un totale di 30 commi. Le norme più contestate vanno a colpire i diritti dei minori migranti: sarà possibile accoglierli in centri per adulti fino a cinque mesi, se hanno già compiuto 16 anni, e la loro età potrà essere stabilita con l’esame Rx del polso invece che attraverso la procedure multidisciplinare introdotta nel 2017 dalla «legge Zampa».

Norme contrarie alle indicazioni che vengono dai principali trattati internazionali e anche ad alcune recenti decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu). Probabile, dunque, che si aprano nuovi contenziosi. Un altro intervento riguarda la capienza complessiva delle strutture di accoglienza: in casi di flussi elevati potrà essere raddoppiata d’ufficio. Stretta anche sulle richieste d’asilo reiterate in fase di esecuzione di un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale di un cittadino straniero.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento