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Davi Kopenawa, uno sciamano alternativo a Bolsonaro

Davi Kopenawa, uno sciamano alternativo a BolsonaroDavi Kopenawa a Milano lo scorso anno in occasione dell’uscita del suo libro «La caduta del cielo» – LaPresse

Brasile Davi Kopenawa, leader del popolo Yanomami e difensore dell’Amazzonia, si aggiudica il Right Livelihood Award. Una rivincita per gli indigeni brasiliani dopo i deliri dell’ex capitano all’Onu

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 26 settembre 2019

Il giorno successivo al discorso da incubo di Bolsonaro all’Assemblea generale delle Nazioni unite, accolto da bordate di critiche in tutto il mondo, gli indigeni brasiliani hanno avuto un’importante rivincita: il conferimento del prestigioso Right Livelihood Award, noto anche come «Premio Nobel alternativo», allo sciamano yanomami Davi Kopenawa, soprannominato il «Dalai Lama della foresta», e all’associazione Hutukara da lui co-fondata e presieduta.
Un’onorificenza motivata dalla «loro coraggiosa determinazione a proteggere sia le foreste e la biodiversità dell’Amazzonia che le terre e la cultura delle popolazioni indigene».

«Il Premio arriva proprio al momento giusto ed è un segno di fiducia verso di me, di Hutukara e di tutti coloro che difendono la foresta e il pianeta Terra. Mi dà la forza per continuare la lotta in difesa dell’anima dell’Amazzonia», ha commentato Kopenawa, il quale, già nel 1989, era stato invitato da Survival International a ritirare a suo nome il Right Livelihood Award, vinto quell’anno proprio dal movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni.

CHE IL PREMIO SIA ARRIVATO al momento giusto – davvero con un tempismo perfetto rispetto all’aggressione di Bolsonaro ai popoli indigeni – non ci sono dubbi. Non a caso la leader indigena Sônia Guajajara, già candidata alla vicepresidenza del Brasile per il Psol, ha definito come «un giorno di terrore» quello in cui il presidente «ha macchiato la storia del Brasile all’Onu» disseminando «intolleranza» e «violenza».

Particolarmente indigesti sono risultati ai rappresentanti indigeni dell’Apib (Articulação dos Povos Indígenas do Brasil) presenti a New York gli insulti a un altro leader rispettato in tutto il mondo come il cacique del popolo Kaiapo Raoni Metuktire, a sua volta candidato al Premio Nobel della Pace per il 2020. Come pure è risultata offensiva la presenza nella comitiva presidenziale dell’indigena pro-Bolsonaro Ysani Kalapalo: «Potrà anche rappresentare il governo – ha commentato Guajajara -, ma di certo non i popoli indigeni».

IN QUESTO QUADRO, il conferimento del Nobel alternativo a Davi Kopenawa, il leader che ha guidato la ventennale campagna condotta dal popolo yanomami per proteggere la propria terra ancestrale, suona quasi come un risarcimento. Tanto più che il presidente, durante il suo famigerato discorso, ha preso di mira, insieme all’area indigena Raposa Serra do Sol (omologata nel 2005 dal presidente Lula dopo una lotta di oltre trent’anni), proprio il territorio degli Yanomami, negli ultimi anni invaso da 10-20.000 cercatori d’oro. Un’area equivalente, ha detto, «al Portogallo o all’Ungheria» e quindi troppo grande per «appena 15mila indios».

SOPRATTUTTO TENENDO CONTO che «in queste riserve esiste grande abbondanza di oro, diamanti, uranio, niobio e terre rare», ha evidenziato Bolsonaro evocando le grandi prospettive di arricchimento per popoli a suo dire stanchi di essere trattati come «cavernicoli».
Ma è stato proprio Kopenawa, nel corso di tutta la sua lotta per difendere la foresta dall’azione di minatori, allevatori, taglialegna, imprese di costruzione, a mettere ripetutamente in guardia l’umanità sul fatto che tutti apparteniamo all’unica tribù umana e che pertanto, quando la foresta non esisterà più e le viscere della terra saranno state divorate dall’attività mineraria, le fondamenta del cosmo crolleranno e il cielo cadrà sopra tutti i viventi. Ed è proprio questo, A queda do céu (La caduta del cielo), il titolo del libro (pubblicato anche in italiano nel 2018 da Nottetempo) in cui egli descrive, insieme alla cosmologia yanomami, la lotta del suo popolo per salvare la foresta e i popoli indigeni dall’avidità del popolo “bianco”.

«NOI NON SIAMO CONTRO lo sviluppo – ha più volte spiegato lo sciamano -, siamo solo contro lo sviluppo che voi bianchi volete spingere avanti sulle nostre teste». Noi yanomami abbiamo altre ricchezze lasciate dai nostri antenati che voi non sapete cogliere: la terra che ci sostiene, l’acqua pulita che beviamo, l’allegria dei nostri bambini». Con un appello finale diretto proprio alla società bianca: «Sognate la Terra, che ha un cuore e respira. Sognatela e amatela, perché è bella e vi dà vita».

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