Dalla Quinzaine premio alla carriera per Martin Scorsese
Cinema Al regista americano va la Carrosse d'or nel cinquantennale del '68
Cinema Al regista americano va la Carrosse d'or nel cinquantennale del '68
Era il 1974 quando Martin Scorsese presentò il suo Mean Streets alla Quinzaine des Realisateurs – vincendo due anni più tardi la Palma D’oro con Taxi Driver – la sezione non competitiva del Festival di Cannes nata con le contestazioni del 1968 e che festeggia quindi quest’anno (dal 9 al 19 maggio) il suo cinquantennale.
Nel corso della cerimonia d’apertura verrà consegnata la Carrosse d’Or, il premio alla carriera fondato nel 2002 dalla Société des réalisateurs de films e consegnato ogni anno a uno dei registi passati da Cannes nel corso del tempo: l’anno scorso era stato Werner Herzog, che aveva incontrato il pubblico della croisette per una masterclass e presentato il suo Bad Lieutenant, Port of Call New Orleans.
In occasione del cinquantennale questo riconoscimento andrà invece proprio a Martin Scorsese – «cineasta d’eccezione e fonte d’ispirazione inesauribile», recita il comunicato – che nella cerimonia d’apertura riceverà il premio e presenterà il suo Mean Streets. Negli anni scorsi, la Carrosse d’Or è andata tra gli altri a David Cronenberg, Aki Kaurismaki, Jane Campion, Alain Resnais, Jim Jarmush, Jia Zhangke, Clint Eastwood e Nanni Moretti.
Nel cinquantennale del sessantotto il Festival di Cannes ha annunciato di recente anche un’altra celebrazione: la proiezione di 2001: Odissea nello spazio – uscito proprio quell’anno – in una versione «inedita» in 70 mm, ottenuta dai negativi del film originale e supervisionata da Christopher Nolan. E il regista di Interstellar sarà per la prima volta nella sua carriera a Cannes proprio per presentare il film di Kubrick e incontrare, nei giorni successivi, il pubblico del Festival per una masterclass.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento