Crimini di guerra, vertice a Londra
Internazionale

Crimini di guerra, vertice a Londra

Crisi Ucraina La Gran Bretagna si propone di riunire i ministri della giustizia dell'Occidente e la Corte penale internazionale per “coordinare gli sforzi” giudiziari contro la Russia
Pubblicato più di un anno faEdizione del 8 gennaio 2023

Il governo britannico ha annunciato che in marzo (poco dopo l’anniversario dell’invasione) ospiterà a Londra una conferenza internazionale sui crimini di guerra della Russia. La Gran Bretagna si propone di riunire i ministri della giustizia dell’Occidente e la Corte penale internazionale per “coordinare gli sforzi” giudiziari contro la Russia.

La Cpi (che la Russia non riconosce, come l’Ucraina) sarà quindi ospite di un consesso che promette di finanziarla e appoggiarla – e di rendere possibile, con i processi, le confische di beni russi pubblici e privati reclamate da più di un paese e dalla stessa Ue. La quale non ha mai abbandonato il progetto, annunciato da Ursula von der Leyen, di creare un inedito “tribunale speciale per i crimini di guerra russi”, una sorta di Norimberga, che ha sollevato forti dubbi dentro la stessa Corte penale internazionale.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento