Covid-19 e la cancellazione del debito
Nuova Finanza pubblica La rubrica settimanale a cura di Nuova Finanza pubblica
Nuova Finanza pubblica La rubrica settimanale a cura di Nuova Finanza pubblica
La crisi del debito nella maggior parte dei paesi era preesistente alla crisi del Coronavirus. Anche prima dello scoppio della pandemia, 124 paesi del Sud del mondo erano fortemente indebitati.
Nel 2019, questo debito ha raggiunto il livello più alto della storia.
Il debito totale dei paesi marginali è più che raddoppiato tra il 2007 e il 2017 (da $ 1.244 a $ 2.630 miliardi), dopo un decennio di relativa stabilità.
La natura del debito si è evoluta dalla crisi degli anni ’80: il 44% dello stock di debito totale dei paesi marginali è dovuto ai creditori privati e nuovi finanziatori. La Cina detiene circa il 25% dello stock di debito bilaterale dei paesi a basso reddito prima di Covid-19.
[do action=”citazione”]La Cina detiene circa il 25% dello stock di debito bilaterale dei paesi a basso reddito[/do]
A causa del rimborso del debito, tra il 2014 e il 2018, la spesa pubblica per i servizi è diminuita del 18,42% in America Latina e nei Caraibi e del 13% nell’Africa sub-sahariana.
Nel 2019 erano 64 i paesi che diedero la priorità al servizio del debito rispetto ai servizi sanitari, spendendo fino a quattro volte di più che per la salute.
[do action=”citazione”]A causa di Covid-19 e delle relative misure di blocco, 265 milioni di persone potrebbero affrontare la fame entro la fine dell’anno e oltre mezzo miliardo di persone potrebbero essere trascinate nella povertà.[/do]
La cancellazione del debito non dovrebbe essere vista come una questione di misericordia o perdono, ma come una questione di giustizia e sopravvivenza.
Anche le Conferenze episcopali africane hanno chiesto la cancellazione dei debiti e aiuti sostanziali da fornire ai paesi per sostenere l’istituzione di sistemi sanitari di qualità.
La cancellazione, non la sospensione, è necessaria in modo che sia chiaro che non stiamo semplicemente dando dei calci alla lattina lungo la strada.
Questi debiti dovrebbero essere qualificati come insostenibili o discussi in uno “stato di necessità” poiché impediscono agli stati di adempiere ai loro obblighi primari nei confronti della popolazione in termini di rispetto dei diritti e dei bisogni fondamentali quali definiti nel Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile fino al 2030.
Timori per la riduzione del debito sono anche collegati alla tirannia delle agenzie di rating del credito, con i governi indebitati preoccupati che non avranno accesso ai finanziamenti futuri se acconsentono a qualsiasi cancellazione del debito.
Il segretario generale delle Nazioni Unite e l’UNCTAD hanno chiesto l’istituzione di una ristrutturazione del debito sovrano, nella risposta a lungo termine necessaria alla crisi di Covid-19.
Le Nazioni Unite dovrebbero convocare un vertice globale nel 2021, dove questo può essere discusso, compresi tutti i creditori pubblici e privati, i paesi indebitati, le agenzie di rating del credito e i gruppi della società civile per intraprendere una revisione trasparente di tutti i debiti al fine di identificare i debiti illegali, odiosi, illegittimi e non sostenibili da cancellare.
Ma anche per comprendere le diverse responsabilità sia del creditore che del debitore.
Tutti i debiti che non hanno giovato alla popolazione devono essere cancellati senza alcuna condizione.
Dobbiamo sfidare il modello di sviluppo orientato al consumo, contrapponendo un approccio basato sulla dignità umana e su una solidarietà comune, che anteponga le esigenze delle persone al rimborso dei creditori e a un sistema finanziario globale che non lavora per gli interessi delle persone, né per la protezione della nostra casa comune.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento