Colpito dai carabinieri con il taser, muore
Italia

Colpito dai carabinieri con il taser, muore

Bolzano L'uomo si era gettato dal balcone di casa. Antigone: «Oltre mille persone sono decedute solo negli Usa. Si torni indietro»
Pubblicato 4 mesi faEdizione del 11 luglio 2024

Lo colpiscono con il taser e muore. Fdi esprime solidarietà ai carabinieri. È successo nella notte del 9 luglio in Alto Adige, a Colle Isarco. La procura di Bolzano ha aperto un’inchiesta. È stata disposta l’autopsia nell’ambito di un procedimento penale contro ignoti, nel tentativo di fare luce sulla vicenda. Si riapre il dibattito sul taser disponibile per le forze dell’ordine dal Maggio 2022, una sua prima introduzione in 12 città risale al 2014 durante il governo Renzi.

I fatti. Un uomo chiama il 112 segnalando la presenza di persone non identificate fuori dalla sua stanza. Quando i carabinieri arrivano sul luogo l’uomo è in stato confusionale, secondo alcune ricostruzioni alterato da alcol e droghe, rifiuta di aprire la porta e va in escandescenze. Si sarebbe quindi buttato dalla finestra del suo appartamento da un’altezza di circa due metri e mezzo. Nonostante la caduta, si sarebbe poi rialzato e avrebbe tentato di aggredire i carabinieri, che hanno utilizzato il taser per immobilizzarlo. Una volta bloccato, il personale sanitario è intervenuto per prestare le prime cure, ma pochi minuti dopo l’uomo ha accusato un malore. Nonostante le manovre di rianimazione effettuate dal medico, l’uomo o morto probabilmente a causa di un arresto cardiocircolatorio dopo oltre un’ora di tentativi di rianimazione. Non è chiaro quanto riuscisse a essere un pericolo un uomo in stato alterato dopo essere appena caduto dal primo piano. Non è il primo decesso registrato in Italia, l’ultimo caso ad agosto dell’anno scorso: un 35enne in forte stato di agitazione era stato fermato a San Giovanni Teatino in provincia di Chieti con un taser, morì poco dopo.

Antigone: «Un’inchiesta della Reuters ha evidenziato come dal 2000 ai venti anni successivi oltre mille persone sono morte nei soli Usa a seguito dell’utilizzo del taser. Questa pistola elettrica può avere conseguenze mortali su soggetti con patologie cardiovascolari o affette da epilessia. Chiediamo che si torni indietro rispetto alla strada intrapresa».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento