Italia

Clima, imbrattata la facciata di Palazzo Madama

Clima, imbrattata la facciata di Palazzo MadamaL'ingresso di Palazzo Madama imbrattato da Ultima generazione

Le reazioni durissime Il presidente La Russa convoca il Consiglio per rafforzare la sicurezza esterna

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 3 gennaio 2023

Dopo i quadri, la facciata del Senato, a Roma. Ieri mattina «alle 7:45 quattro cittadine e cittadini appartenenti alla campagna Ultima Generazione hanno imbrattato Palazzo Madama con un getto di vernice arancione, utilizzando degli estintori. Alla base del gesto – spiega in una nota la stessa organizzazione ambientalista – la disperazione che deriva dal susseguirsi di statistiche e dati sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico, ormai già iniziato, e il disinteresse del mondo politico di fronte a quello che si prospetta come il più grande genocidio della storia dell’umanità».

Una delle militanti che ha rivendicato l’azione ha poi spiegato che «la narrativa tanto in voga secondo la quale ognuno di noi può individualmente contribuire a limitare i danni del riscaldamento globale, salvando il pianeta, è senz’altro positiva ma fortemente irrealistica. Non possiamo illuderci che fare la raccolta differenziata e partecipare a cortei organizzati sia sufficiente. È, di conseguenza, proprio al governo e alle istituzioni che rivolgiamo la nostra rabbia di protesta».

Cinque persone sono state fermate ed identificate. La prima conseguenza dell’azione l’ha annunciata Ignazio La Russa: «Il Senato è stato vigliaccamente scelto perché a differenza di palazzo Chigi, della Camera dei deputati e di altre istituzioni, non ha mai ritenuto fino ad ora di dover creare un area di sicurezza attorno all’edificio». Il presidente del Senato ha convocato per oggi alle 15 il Consiglio, «per ogni opportuna decisione».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento