Il governo tedesco ha approvato il documento con le linee guida della legge sulla liberalizzazione della cannabis. «La politica sulle droghe va cambiata», ha detto il ministro della Salute Lauterbach  in conferenza stampa a Berlino. Il governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis, per depenalizzarla e proteggere meglio anche la salute dei giovani, ha spiegato: «Il consumo della cannabis è aumentato. L’anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni a farne uso è il 25%».

Il documento con le linee guida andrà adesso sottoposto alla Commissione europea e ad altri organismi di diritto internazionale, solo successivamente si potrà andare avanti nel processo normativo e una legge sulla depenalizzazione della cannabis per gli adulti potrebbe arrivare l’anno prossimo.

Il testo prevede l’acquisto e il possesso per i maggiorenni fino a 30 grammi di sostanza ad uso personale ricreativo, ancora oggetto di verifiche se si debba prevedere una soglia limite di thc sotto i 21 anni. Come anticipato dal manifesto di giovedì 20, sarà consentito coltivare in casa massimo due piante per persona.