Pozzallo, manifestazione contro i Cpr

Oggi a Pozzallo, dalle 10.30, corteo contro i Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) e le politiche migratorie del governo. L’iniziativa vede insieme Cgil Sicilia, Camera del lavoro di Ragusa, Anpi, Arci, Libera, Mediterranea, Emergency, Uisp, Asgi, Amnesty international, Medu, Acli e altre realtà. «Non è la paura degli stranieri che risolve la crisi. Noi siamo per accoglienza dignitosa e diritti dei migranti», dice Alfio Mannino, segretario Cgil Sicilia. Tra Pozzallo e Modica è nato il nuovo centro in cui il Viminale vorrebbe trattenere i richiedenti asilo dei «paesi sicuri».

Ponte Galeria, Cucchi sentita dalla procura

La senatrice Ilaria Cucchi (Alleanza verdi e sinistra) è stata sentita dalla procura capitolina in relazione all’esposto con cui ha denunciato le condizioni di trattenimento dei cittadini stranieri nel Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) di Ponte Galeria, alle porte di Roma. L’esponente politica aveva visitato per due volte la struttura dopo la morte di Wissem Ben Abdel Latif, un ragazzo tunisino deceduto all’ospedale San Camillo dopo il trasferimento dal Cpr nel novembre 2021. Nella seconda ispezione, a sorpresa, aveva utilizzato una telecamera nascosta documentando le terribili condizioni di vita e la somministrazione incontrollata di psicofarmaci.

Rotta canaria, ancora sbarchi da record

Sono quasi 30mila le persone provenienti dall’Africa occidentale che nel 2023 sono riuscite a raggiungere l’Europa seguendo la rotta canaria e sbarcando su una delle isole dell’arcipelago spagnolo situato nell’oceano Atlantico. Circa la metà sono arrivate soltanto nel mese di ottobre, che ha fatto segnare un picco senza precedenti con una media di 500 migranti al giorno. Continuano a ritmo serrato i trasferimenti verso la penisola, che sono di competenza del governo centrale. Sulle isole restano circa 4mila minori soli, di cui è invece responsabile la comunità autonoma.