Internazionale

Artemis I, lancio annullato ancora

Artemis I, lancio annullato ancoraLa rampa di lancio di Artemis I a Cape Canaveral, Florida – Ap

Spazio Il lancio del razzo più potente mai realizzato dall’agenzia spaziale statunitense (la sua enorme spinta è generata dalla combustione di quasi tre milioni di litri di idrogeno liquido super freddo […]

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 4 settembre 2022

Il lancio del razzo più potente mai realizzato dall’agenzia spaziale statunitense (la sua enorme spinta è generata dalla combustione di quasi tre milioni di litri di idrogeno liquido super freddo e ossigeno in 4 grandi motori nella parte inferiore) è stato annullato ed è la seconda volta che capita in una stessa settimana.

L’annuncio è stato diramato dopo che è stata notata una perdita d’idrogeno nel serbatoio di Artemis I Moon.

Lunedì scorso, il suo lancio verso la luna era andato in fumo a causa di problemi tecnici e anche meteorologici. La perdita di sabato, invece, è stata rilevata quando il razzo ha iniziato a essere preparato con i propellenti super-freddi.

I controllori hanno tentato una serie di correzioni (era scattato un allarme), annunciando dapprima solo un ritardo, ma alla fine si sono dovuti arrendere. La Nasa ha ora un’altra opportunità per la spedizione del razzo «on the moon» lunedì o martedì.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento