Italia

Arci si unisce alla flotta civile nel Mediterraneo

soccorso mediterraneo migrantisoccorso mediterraneo migranti

Mediterraneo «Tutti gli occhi sul Mediterraneo» è il progetto di Arci e Circolo Sailingblue LAB che da ieri ha messo in mare una barca a vela partita da Lampedusa facendo rotta verso sud

Pubblicato un giorno faEdizione del 12 novembre 2024

È da ieri in mare la prima missione di monitoraggio di Arci nel Mediterraneo centrale: la barca a vela è partita da Lampedusa diretta verso sud. «Non potevamo restare indifferenti e abbiamo deciso di tornare in mare per monitorare la situazione e, se necessario, intervenire in caso di emergenze» ha detto Maso Notarianni, capo missione.

Il progetto, «Tutti gli occhi sul Mediterraneo», è messo in campo da Arci con il Circolo Sailingblue LAB, circolo Arci itinerante con sede sulle proprie barche a vela. «Il salvataggio in mare è un obbligo inderogabile, non un’opzione» scrivono in una nota, «il tentativo di criminalizzare le ong non ci fermerà». Dall’inizio dell’anno almeno 1500 persone hanno perso la vita nel Mediterraneo, una cifra «drammaticamente sottostimata; andrebbe moltiplicata per 10 per essere realistica» dichiarano Francesco Delli Santi, presidente del circolo, Tiziano Rossetti, comandante della nave e Margherita Cioppi, che assiste la missione da terra.

Per sostenere la missione è attiva una campagna di crowdfunding su Produzionidalbasso.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento