Andy Africa, misteri nigeriani in cerca d’autore
Lo scrittore nigeriano Stephen Buoro
Cultura

Andy Africa, misteri nigeriani in cerca d’autore

Narrativa Nel romanzo "I cinque misteri dolorosi di Andy Africa", lo scrittore Stephen Buoro tratteggia una chiassosa carrellata di diseredati, gli abitanti del villaggio di Kontagora - situato nel nord-ovest musulmano di una Nigeria popolosa, tentacolare, corrotta e in rapida trasformazione
Pubblicato 7 mesi faEdizione del 27 marzo 2024

Conseguito un master in scrittura creativa presso l’Università dell’East Anglia, Stephen Buoro, nigeriano di nascita residente a Norwich, esordisce con I cinque misteri dolorosi di Andy Africa (che in Inghilterra e negli Usa è stato pubblicato nel 2023 da Bloomsbury e in Italia esce ora per le Edizioni di Atlantide, pp. 398, euro 20). Il romanzo tratteggia una chiassosa carrellata di diseredati, gli abitanti del villaggio di Kontagora – situato nel nord-ovest musulmano di una Nigeria popolosa, tentacolare, corrotta e in rapida trasformazione.

Una polveriera multietnica la cui coscienza collettiva è ancora infestata a distanza di cinquant’anni dagli orrori della guerra del Biafra, scossa dalle ultime elezioni presidenziali e riaccesa da movimenti neo-secessionisti, i cui protagonisti indossano abiti griffati provenienti dai negozi dell’usato di Londra e Los Angeles, sognano l’Europa, l’America e soprattutto una vita migliore.

IN QUESTO MICROCOSMO fatto di garri e strade piene di buche, soffocato dalla calura e dalla polvere, l’esistenza del quindicenne Andrew Aziza (ribattezzato Andy Africa dalla sua insegnate, con cui discute di teoremi matematici, poesia e anifuturismo), oscilla tra assenze – prima tra tutte quella di un padre mai conosciuto e poi di prospettive – e solide presenze: la madre Gloria, che vorrebbe proteggerlo dalle brutture del mondo fuori. Accanto a lui, gli amici di strada e compagni di vagabondaggio, tra chiesa, scuola e bordello, con cui vagheggia il sogno di una lega di supereroi africani, animati dai miti di Star Wars, Matrix, Superman, Avengers e Spider-Man, Clark Kent e Peter Parker.

La passione per le ragazze bianche suggerita dalla celestiale visione di Rose di Titanic si incarna nella biondissima e inglesissima Eileen, nipote del parroco locale in visita alla cittadina – con cui Andy condivide la predilezione per Emily Dickinson, le sorelle Brontë, Seamus Heaney e Sylvia Plath – e lo trattiene da rapporti con donne dalla «pelle di mora», precludendogli i misteriosi piaceri del sesso, fino a che un violento attentato anticristiano con i machete ferirà gravemente sua madre e sconvolgerà il suo mondo.

TRA ROMANZO di formazione e picaresco, con vividi squarci di una cruda realtà sociale e una stringente contingenza storica, I cinque misteri dolorosi di Andy Africa fornisce un affresco colorito e guizzante di una nazione ferita eppur bramosa di riscatto e redenzione. Un Paese che, da un lato, non ha mai fatto del tutto i conti con il suo passato, con le tensioni inter-etniche e i conflitti inter-religiosi scaturiti dalla dominazione coloniale britannica e, dall’altro, sforna talenti letterari come Chinua Achebe e Wole Soyinka, Ben Okri, Jackie Kay, Chris Abani, Helon Habila e Chimamanda Ngozi Adichie.

Sono autori e autrici che travalicano confini geografici e ideologici offrendo al mondo visioni contaminate e interpretazioni fluide della contemporaneità, dell’identità, dell’appartenenza e della nazionalità non più classificabili nei polverosi contenitori delle opposizioni binarie imperiali bianco-nero, centro-periferia, Occidente-resto del mondo.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento