È stato soppresso l’emendamento del Pd al decreto alluvione che era stato approvato in commissione ambiente e aveva ottenuto il parere favorevole del governo e della commissione bilancio, ma rispetto al quale poi sono emersi problemi di copertura finanziaria.

«Una cosa molto grave, la marcia indietro del governo è un errore», protesta la Elly Schlein. L’emendamento prevedeva che i sub-commissari che affiancheranno Figliuolo nella ricostruzione, cioè i presidenti delle Regioni colpite (Emilia-Romagna, Toscana e Marche) potessero avvalersi «di una struttura tecnica che opera in stretto raccordo con la struttura di supporto al Commissario» e che ciascun sub-commissario potesse presiedere un comitato per la ricostruzione formato da i sindaci dei comuni, i presidenti delle province e i sindaci delle Città metropolitane interessati.

Il ministro Ciriani dice che il Mef aveva dato parere favorevole a un testo riformulato ma per errore è stato votato quello sbagliato. Per il Pd «vogliono fare senza i territori».