Aerei Usa a Bogotà: «È solo routine»
Venezuela L'aeronautica colombiana smentisce le voci di un intervento americano dal proprio territorio. Smentisce anche Bolton
Venezuela L'aeronautica colombiana smentisce le voci di un intervento americano dal proprio territorio. Smentisce anche Bolton
Nessuna operazione militare imminente, ma tutte le opzioni sono sul tavolo: è quanto dichiarato ieri da John Bolton, consigliere alla sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump riguardo un eventuale intervento Usa in Venezuela. «Il nostro scopo è un trasferimento pacifico del potere», ha aggiunto.
Le dichiarazioni seguono alle voci originate da una foto del consigliere Usa catturato mentre scriveva su un taccuino «5mila truppe in Colombia». Per alcuni un «appunto» dal significato preciso: l’invio di soldati Usa a Bogotà (che appoggia Guaidó) in vista di un intervento contro Caracas.
In merito è intervenuta ieri l’aeronautica colombiana, chiamata in causa dalle indiscrezioni della stampa nazionale secondo cui almeno due aerei militari Usa sarebbero atterrati nel paese: «I voli Usa che atterranno nel nostro paese sono normali operazioni di routine, nel quadro delle buone relazioni tra i due governi».
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento