A Milano meeting del movimento delle tende
Italia

A Milano meeting del movimento delle tende

Caro affitti Davanti alla sede del Politecnico, dove la studentessa Ilaria Lamera piantò le tende lo scorso maggio dando il via a una serie di mobilitazioni in tutta Italia
Pubblicato circa un anno faEdizione del 20 agosto 2023

Tornano le tende in piazza per protestare contro il caro-affitti. Universitari, e non solo, si riuniranno il 16 e 17 settembre in un’assemblea nazionale organizzata a Milano, la città con i prezzi di case e stanze più alti d’Italia. Lo faranno davanti alla sede del Politecnico, dove la studentessa Ilaria Lamera piantò le tende lo scorso maggio dando il via a una serie di mobilitazioni in tutta Italia. «In questi mesi il governo, nazionale e regionale, e il Comune di Milano – spiegano gli organizzatori – non hanno mostrato alcun interesse per i nostri bisogni, ci hanno solo bombardato di annunci roboanti o iniziative di facciata».

«L’attenzione è massima da parte dei rettori e siamo fiduciosi che avremo più posti letto», assicura Sergio Cavalieri, rettore dell’Università di Bergamo. A Bergamo – dove una stanza singola arriva a costare più di 400 euro al mese – e gli studenti sono circa 22mila, di cui il 45% fuorisede, nel giro di tre anni «l’obiettivo – dice – è passare da 200 a 800 posti» con la costruzione di due nuove residenze.

Contro il caroaffitti «a Pavia un sistema collegiale ben strutturato ha evitato certe derive, ma il problema inizia a farsi sentire» racconta Luca Testoni, borsista di ricerca e referente dell’Unione degli universitari. Per sopperire al problema gli studenti hanno creato un gruppo su Telegram dove cercare case e coinquilini. «Anche a Parma gli affitti aumentano ogni anno. Mancano le case e quelle poche che ci sono hanno prezzi inaccessibili. Chi prende una borsa di studio finisce per usarla per gli affitti» afferma Lorenzo Tanchis, dell’Udu.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento