A Marsiglia apre il primo ristorante a energia solare
Francia Si chiama «Le Presage» ed è l’invenzione di un ex ingegnere oggi gastronomo
Francia Si chiama «Le Presage» ed è l’invenzione di un ex ingegnere oggi gastronomo
Martedì 18 giugno, nel villaggio di Chateau-Gombert (13esimo arrondissement di Marsiglia) aprirà il primo ristorante con la cucina interamente ad energia solare.
Si chiama «Le Presage» ed è l’invenzione di un ex ingegnere oggi gastronomo – Pierre André Aubert – che ha voluto dimostrare che è possibile coniugare l’arte culinaria e la tecnologia ecologica.
Ci ha messo dieci anni di lavoro. Il suo primo snack bar risale al 2013, aveva una stufa solare per cucinare solo prodotti locali. Il suo primo successo ha spinto molti donatori a riempire le casse del cuoco-ingegnere con 1,6 milioni di euro per realizzare il suo sogno.
Che oggi funziona con due grandi piatti riflettenti per catturare la luce solare (le pareti sono in canapa, ha un sistema di rinfrescamento naturale, un orientamento strategico, un sistema per riutilizzare le acque reflue e un impianto per trasformare i rifiuti in biogas).
L’apertura di «Le Presage», forse, apre nuove prospettive per il settore della ristorazione (esageratamente) eco sostenibile.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento