Tutto il gruppo composto da 6 deputati progressisti conosciuto come The Squad, la squadra – Alexandria Ocasio-Cortez, Ilhan Omar, Ayanna Pressley, Rashida Tlaib, Cori Bush e Jamaal Bowman -, è stato rieletto alla Camera. «Grazie a tutti i membri della nostra comunità e a tutti i sostenitori per avermi affidato la grande responsabilità di rappresentare New York al Congresso – ha scritto Ocasio-Cortez su Twitter – Lo facciamo con piccole donazioni, ogni volta. Resto grata a tutti voi che rendete possibile un nuovo tipo di governo».

La squadra non solo ha tenuto, ma si è assicurata una gruppo di nuovi arrivati, vincendo seggi di alto profilo con Maxwell Frost in Florida, Delia Ramirez in Illinois, Greg Casar in Texas e soprattutto Summer Lee in Pennsylvania. Vincendo il suo seggio, Lee è diventata la prima donna di colore della Pennsylvania ad essere eletta al Congresso.

Per l’avvocata ed ex sindacalista Lee, questa è la seconda volta che entra in un record storico: 4 anni fa, era diventata la prima donna afroamericana della regione ad essere eletta alla Camera dello stato. «Questo è un movimento che parla di cosa succede quando diamo la priorità ai più emarginati e ci battiamo per come può essere un vero movimento della classe operaia in questo paese», ha commentato Lee. Il suo successo segna una vittoria importante per i progressisti a Capitol Hill, e per cercare di impedire la sua vittoria i grandi donatori repubblicani avevano fatto confluire somme ingenti nella casse del suo oppositore repubblicano, il solo super Pac affiliato all’American Israel Public Affairs Committee (AIPAC) ha speso oltre 1 milione di dollari contro di lei.

«Non lasceremo che denaro oscuro e gente esterna entrino nella Pennsylvania occidentale e ci dicano che tipo di rappresentanza ci meritiamo – ha aggiunto Lee nel suo discorso – perché la nostra comunità ha aspettato molto, troppo a lungo per questo».