Italia

Un’inchiesta infinita e una morte in carcere

Un’inchiesta infinita e una morte in carcereUna manifestazione per la liberazione di Bruno Bellomonte

Arcadia La interminabile inchiesta “Arcadia” è iniziata nel 2006. Lo scorso 22 gennaio a Sassari si è tenuta la prima udienza dibattimentale contro i 18 imputati rinviati a giudizio dal pm […]

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 4 febbraio 2015

La interminabile inchiesta “Arcadia” è iniziata nel 2006. Lo scorso 22 gennaio a Sassari si è tenuta la prima udienza dibattimentale contro i 18 imputati rinviati a giudizio dal pm della Dda di Cagliari Paolo De Angelis. Il primo fatto contestato risale addirittura al febbraio del 2001: una rapina a mano armata a Luras, in Gallura.

L’imputato principale, Luigi Fallico, è morto il 23 maggio 2011 nel carcere di Viterbo, dove si trovava assieme a Bruno Bellomonte. Ex brigatista rosso, Fallico era considerato dall’accusa capo dell’associazione terroristica e protore del progetto, mai attuato, di un attentato da portare a segno alla Maddalena dove si sarebbe dovuto tenere il vertice del G8 nel 2009. Solo 4 giorni prima Fallico aveva preso parte a un’udienza alla Corte d’assise di Roma visibilmente provato: due giorni prima aveva accusato violentissimi dolori al petto che non gli erano mai passati.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento