Un progetto artistico e culturale diffuso
Da domani al 19 aprile, nell’ambito del «Festival Nidi di vespe-La primavera della resistenza romana», l’Associazione Spazio Y-Off1c1na, composta da artisti e curatori indipendenti con sede nel cuore del quartiere Quadraro Vecchio, in collaborazione con Dito inaugura il progetto artistico-culturale «Lezioni di Resistenza». L’iniziativa, ideata da Paolo Assenza, artista co-fondatore di Spazio Y, e curata da Alessia Simonetti insieme a Beatrice Ciotoli, Giulia Fornari, Irene Iodice, Benedetta Monti e Isabella Vallelunga, è un tributo al coraggio e alla forza della comunità durante il rastrellamento del Quadraro avvenuto 80 anni fa. Info: www.spazioy.com
All’alba del 17 aprile, nello stesso momento in cui nel 1944 le truppe nazifasciste fecero irruzione nelle case degli abitanti del Quadraro, il quartiere sarà invaso da circa 100 manifesti creati da artisti e esponenti del mondo culturale. L’affissione dei manifesti sarà un’esperienza di guerriglia urbana che catturerà l’attenzione della comunità al suo risveglio, richiamando l’attenzione sulla resistenza come atto di significato storico e sociale.
Dal 19 invece il festival prenderà forma con performance, installazioni, letture di poesie e workshop. Alla fine dell’esperienza, Dito Publishing realizzerà una pubblicazione per raccogliere la testimonianze delle iniziative di “Lezioni di Resistenza”.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento