Commenti

Ultima chiamata per riprendere la fase costituente

Siamo compagne e compagni che hanno fatto proprio l’appello per la costruzione, a partire dalla lista l’Altra Europa con Tsipras, di una sinistra ampia e alternativa al neoliberismo e, in […]

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 16 gennaio 2016

Siamo compagne e compagni che hanno fatto proprio l’appello per la costruzione, a partire dalla lista l’Altra Europa con Tsipras, di una sinistra ampia e alternativa al neoliberismo e, in virtù del nostro impegno, proviamo indignazione nel vedere deluse le nostre aspettative.

Siamo coscienti delle difficoltà di far partire un processo costituente, realmente plurale, ma sappiamo che ciò che ci unisce è molto di più di ciò che ci divide. Quando si fronteggia un nemico potente, come le politiche neoliberiste, abbiamo il dovere di lottare uniti. Invece molte persone, che come noi avevano risposto all’appello, hanno rinunciato anche a causa delle vostre irresponsabili prese di posizione, rese pubbliche prima di aver avuto l’onestà politica di porvi a confronto con le persone attive e impegnate da almeno due anni.

Il nostro paese ha bisogno di Sinistra. I governi di Grecia e Portogallo e il successo delle sinistre in Spagna sono il nostro orizzonte. Ogni energia spesa a litigare sul fronte interno distrae energie dalla lotta comune e non fa che avvantaggiare i nostri avversarsi: le destre e il “partito della nazione” di Renzi. Vi chiediamo di riprendere il percorso costituente, lasciando ai compagni e alle compagne dei territori il compito di individuare la forma organizzativa adeguata a far partire dal basso un processo, che non può essere subalterno a decisioni prese a tavolino.

In Trentino-Alto Adige vogliamo proseguire nella costruzione di una “agorà della sinistra”, aperta a chiunque voglia parteciparvi e vorremmo che tutte le buone pratiche di reale alternativa alle destre e al renzismo diventino capitale sociale e politico su cui costruire la nuova soggettività, che non potrà essere subito un altro, l’ennesimo, Partito.

Aldrighetti Daniela, Allocati Valeria, Augscheller David, Balestra Sergio, Berisa Baskim, Boldrin Francesca Bordin Roberto, Brezzi Giovanni, Cappello Barbara, Caramelle Antonio, Cemin Andrea, Cò Stefano, Cofler Marino, Colò Martin, Corradini Roberta, Cristofori Stefan, Dellai Daniele, Di Gesaro Cesare, Diquigiovanni Samuele, Eccel Roberta, Facchinelli Graziella, Ferrandi Bia, Francescatti Grazia, Gadotti Luigi, Gasperotti Guido, Giachin Filippo, Giongo Italo, Giongo Tiziano, Grottolo Tiziano, Holzer Alexandr, Ioriatti Daniele, Job Sergio, Listo Carlo, Lucchi Gianni, Maffei Gianfranco, Marinelli Alessio, Melchiorri Franco, Menapace Lidia, Mengarda Paol, Michelotti Lucrezia, Moretti Federica Moser Cristina, Murgia Giovanni, Palladino Antonio, Pantano Eloisa Pantano Erasmo, Pantano Giuliano, Pastorino Emanuele, Perrone Filomena, Platania Marzia, Porta Francesco, Remondini Lorenzo, Rigotti Andrea, Rigotti Patrizia, Rizzi Chiara Romano Antonia Saja Maria Serra Cassano Teresa Sighel Liana, Simeoni Roberto Spagnolli Luca, Spagnolli Michelangelo, Tarolli Stefano, Tartarotti Silvano, Tessadri Franco, Tonolli Daniela, Travesa Patrizia, Tulipano Annamaria, Ulivieri Layla, Ulivieri Tommaso, Vettorazzo Chiara, Voltolini Mario, Zannini Jacopo, Zanon Nada, Zanotelli Luisa, Zappa Anna, Zorzi Anna, Zorzi Giuliano

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento