Sonia Andresano, l’attesa irripetibile
Sonia Andresano – Ritratto di Daria Paladino
Rubriche

Sonia Andresano, l’attesa irripetibile

Alt 2024 Dietro ai lavori dell'artista salernitana si nasconde una profonda analisi sull'irrequietezza, formula base dello stare al mondo. Cambiare, adattarsi, trasformare il disagio e lo spaesamento in opere d'arte
Pubblicato 8 mesi faEdizione del 29 febbraio 2024

Nata a Salerno nel 1983, vive e lavora tra Roma e Milano. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma e conseguito la laurea in Storia dell’Arte presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Nei suoi lavori il movimento interno di un’azione può essere l’istantanea di un divenire cristallizzato in un attimo, eretto a simbolo di una vasta gamma di esperienze. Scavando nella propria storia documenta gesti e movimenti, isolando frammenti riconducibili al prima o al dopo di un tragitto. Identità e nomadismo delineano il binomio di una poetica emotiva, una logistica movimentata tradotta attraverso oggetti, gesti e azioni che conducono inevitabilmente ad una nuova partenza. Le sue opere spaziano dalla scultura alla performance, dal video alla sound art.

Ritenta, sarai più fortunata, 2021, still video, courtesy l'artista
Ritenta, sarai più fortunata, 2021, still video, courtesy l’artista

 

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento