Politica

Schlein chiude a Padova ricordando Berlinguer

Elly Schlein, foto AnsaElly Schlein – Ansa

Europee Elly Schlein chiuderà la campagna per le europee il 7 giugno a Padova, nel 40esimo anniversario dell’ultimo discorso pubblico di Enrico Berlinguer, che il 7 giugno del 1984 fu colpito […]

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 31 maggio 2024

Elly Schlein chiuderà la campagna per le europee il 7 giugno a Padova, nel 40esimo anniversario dell’ultimo discorso pubblico di Enrico Berlinguer, che il 7 giugno del 1984 fu colpito da un malore durante un comizio in piazza della Frutta, per poi morire l’11 giugno.

Una decisione altamente simbolica quella di Schlein, che ha deciso di dedicare la tessera Pd del 2024 proprio a Berlinguer.

La segretaria dem, dopo circa 120 tappe in tutto il territorio nazionale, il 2 giugno chiuderà la campagna a Roma, il 4 in Puglia e il 6 a Firenze, dove si gioca anche la delicata sfida delle comunali.

Per Meloni il comizio principale sarà il 1 giugno a piazza del Popolo a Roma.

Il M5S ha scelto invece Palermo per la chiusura del 7 giugno. Il 5 giugno Giuseppe Conte riunirà elettori e sostenitori al teatro Brancaccio di Roma con l’ultima replica di «L’Italia che conta», il format con il quale ha girato i teatri nelle ultime settimane.

I leader di Sinistra e Verdi Fratoianni e Bonelli hanno scelto Torino per il comizio del 6 giugno per spingere la capolista nel Nordovest Ilaria Salis, che ha da poco ottenuto gli arresti domiciliari in Ungheria.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento