«Serve un cambio di rotta nella lotta alla pandemia di Covid-19 e per riuscire a contrastare le pandemie che potranno arrivare in futuro». È questo il messaggio che emerge dal convegno sulla sfida alla pandemia tenuto ieri a Roma dall’Accademia dei Lincei con ricercatori di tutto il mondo: dal premio Nobel Roger Kornberg a Yang Guang dell’università di Shanghai e a Wolfgang Baumeister dell’istituto Max Planck di Monaco di Baviera.

I vaccini da soli non bastano e occorrono «banche di molecole potenzialmente in grado di combattere i virus per cercare nuovi farmaci». 7 milioni di vittime e 30 mila morti l’anno in Italia «sono dati che indicano come non sia possibile convivere con il virus SarsCoV2» dice il coordinatore del convegno Ernesto Carafoli (politecnico di Zurigo). «Il virus va debellato».

Nelle conclusioni, il vicepresidente dell’accademia Giorgio Parisi ha sottolineato la necessità di «un trattato internazionale per la preparazione e la risposta alle pandemie, come proposto da oltre 20 potenze mondiali».