Dopo la debacle del dibattito con Donald Trump, il presidente Usa Joe Biden ha tenuto ieri – mentre nel paese si celebrava il giorno dell’indipendenza – un incontro con i governatori democratici.

«Ho bisogno di dormire di più», ha scherzato attribuendo la sua defaillance a una mancanza di riposo che fa però riferimento alla sua età avanzata, ormai al centro del dibattito interno del partito sull’eventualità che si faccia da parte per passare il testimone a un candidato più giovane.

«Ho avuto una brutta nottata», ha aggiunto in un’intervista, anticipata dal New York Times, a una radio di Milwaukee (dove a breve si terrà la convention repubblicana). «Ho fatto un errore».

Ai governatori ha però ribadito l’intenzione di non farsi da parte, e di rimanere alla guida del partito nello scontro elettorale. A confermarlo saranno i delegati dem alla convention di agosto a Chicago. Decine di loro, intervistati anonimamente dal Washington Post, hanno detto che preferirebbero se il presidente si facesse da parte. Ma che se così non sarà, il loro voto andrà a lui.