New York, sotto accusa per violenza sessuale anche il sindaco Eric Adams
Stati uniti Le ultime cause intentate grazie al Adult Survivors Act
Stati uniti Le ultime cause intentate grazie al Adult Survivors Act
Una legge speciale dello stato di New York ha consentito alle vittime di abusi sessuali di citare in giudizio – per il corso di un anno, e solo in cause civili – i propri aggressori, anche se era già scaduto il termine di prescrizione. L’Adult Survivors Act è entrato in vigore l’anno scorso per opera della governatrice Kathy Hochul, che ha aperto una finestra di 12 mesi per dare la possibilità a chi non lo aveva mai fatto di denunciare una violenza subita. Pochi minuti dopo l’apertura di questa finestra temporale, la scrittrice Jean Carroll ha accusato Donald Trump di stupro e diffamazione, e quando questo limite è scaduto, giovedì a mezzanotte, si sono registrate 2.500 denunce dell’ultimo minuto.
Dopo un anno molti sostengono che la manovra potrebbe non essere durata abbastanza a lungo per accogliere tutte le cause, e che molte vittime non hanno denunciato perché non hanno alle spalle studi legali potenti per affrontare un processo, visto che ci sono state diverse cause intentate contro personaggi di alto profilo come il cantante Axl Rose, l’attore Jamie Foxx e – notizia di ieri – lo stesso sindaco di New York City: Eric Adams. L’accusatrice del sindaco non ha citato in giudizio solo Adams ma anche l’ufficio transiti della Polizia di New York e la Guardian Association. «La querelante è stata aggredita sessualmente dall’imputato Eric Adams nel 1993, mentre entrambi lavoravano per la città di New York», si legge nel documento relativo all’azione legale. Sarebbe stata vittima di «violenza sessuale, percosse e discriminazione sul posto di lavoro sulla base del proprio genere, ritorsioni» e «inflizione intenzionale di disagio emotivo».
All’epoca Adams era un capitano di polizia e per lui la denuncia è un brutto colpo alla sua credibilità. «Il sindaco non sa chi sia questa persona», ha dichiarato un suo portavoce. «Ma non farebbe mai nulla che possa danneggiare fisicamente un’altra persona».
Adams ha lavorato 20 anni nella polizia e ha puntato molto sulla sua fama di uomo delle forze dell’ordine per vincere le elezioni del 2021, concentrandosi proprio sulla sicurezza per rilanciare la città dove, a causa della pandemia, si era assistito a una crescita esponenziale degli episodi di violenza.
Ai sensi del Child Victims Act – un’altra legge dello stato che ha ampliato la possibilità delle vittime di rivalersi contro i loro aggressori – sono state avviate oltre 10.000 azioni legali, e molte persone hanno accusato le istituzioni, inclusi ospedali e carceri, di favorire modelli di abuso.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento