Europa

L’Ungheria rischia di vedersi tagliati i fondi della Ue

L’Ungheria rischia di vedersi tagliare i fondi dell’Unione europea per non aver pagato la prima rata di una multa da 200 milioni di euro decisa dalla Corte di giustizia dell’Ue […]

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 3 settembre 2024

L’Ungheria rischia di vedersi tagliare i fondi dell’Unione europea per non aver pagato la prima rata di una multa da 200 milioni di euro decisa dalla Corte di giustizia dell’Ue per il mancato rispetto del diritto d’asilo. Ad annunciare il provvedimento è stato ieri un portavoce della Commissione Ue specificando che la Commissione ha inviato «una seconda richiesta, e adesso l’Ungheria ha 15 giorni per effettuare il pagamento».

Se il debito non verrà saldato scatterà la procedura di compensazione: la Commissione cioè detrarrà l’importo in questione da un versamento al bilancio del Paese interessato. Nel periodo 2021-2027 l’Ungheria ha ricevuto un totale di 104,53 milioni di euro un importo «quasi doppio» rispetto a quanto ricevuto «nel periodo precedente, dal 2014 al 2020, pari a 59,2 milioni. L’Ungheria, inoltre – ha proseguito il portavoce – ha ricevuto assistenza di emergenza dal Fondo per gli affari interni per fornire sostegno alle persone che fuggono dalla guerra russa in Ucraina attraverso la gestione diretta».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento