Commenti

Lazio, un voto a Sandro Medici per non smarrire l’utopia

Lazio, un voto a Sandro Medici per non smarrire l’utopiaSandro Medici – Marco Cinque

Verso il 4 marzo Appello per le elezioni regionali del Lazio

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 27 febbraio 2018

Riteniamo importante votare Sandro Medici alle elezioni regionali del Lazio, candidato nella lista di Potere al Popolo, che egli stesso definisce un progetto «finalmente sgombro da compiacenze e convenienze, schiettamente alternativo a un quadro politico inguardabile, oltreché agonizzante», e che rappresenta «un tentativo generoso di dar voce a chi è costretto a tacere e a chi ha smarrito le parole».

Con questa scelta Medici conferma la coerenza e la serena ostinazione di chi da lungo tempo è alla ricerca della sinistra perduta, sebbene non si scoraggi se ancora non riesce a trovarla. Un’apprezzabile continuità dal progetto di Repubblica Romana alla partecipazione in Sinistra per Roma, e oggi nel sostenere Potere al Popolo. Una traiettoria che riecheggia quanto concretamente realizzò durante la sua esperienza amministrativa, alla guida dell’allora X Municipio. Requisendo immobili inutilizzati per consegnarli alle famiglie sfrattate, anticipando l’istituzione del Registro delle unioni civili e quello dei testamenti biologici, liberando il Parco degli Acquedotti dall’abusivismo, affidando alle associazioni del territorio gli spazi pubblici abbandonati, estendendo la rete dei servizi sociali e delle attività culturali. Siamo certi che nel Consiglio regionale sarà un prezioso riferimento delle lotte sociali, e dall’opposizione saprà battersi contro le privatizzazioni e le disuguaglianze, per la crescita dell’occupazione, in difesa del territorio e per promuovere la cultura. Sandro è un ex ragazzo degli anni Sessanta e si porta dietro quell’istinto di libertà e giustizia, quell’utopica e ribelle avventatezza che siamo sicuri potrà scuotere e graffiare una politica regionale impigrita e opaca.

Ascanio Celestini; Francesca Fornario; Lino Lisi; Marco Luzzatto; Anna Maria Magrelli; Eugenio Melandri; Andrea Maccarone; Sara Modigliani; Raul Mordenti; Roberto Musacchio; Fausto Paravidino; Paolo Pietrangeli; Silvana Pisa; Anna Pizzo; Riccardo Rifici; Christian Raimo; Giulia Rodano; Paolo Romano; Antonia Sani; Enzo Scandurra; Vauro Senesi; Patrizia Sentinelli; Anna Simone; Pierluigi Sullo; Claudio Tosi

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento