ExtraTerrestre

L’aria di Mestre è piena di gocce di Glifosato

inquinamento a Mestreinquinamento a Mestre

Inquinamento Un gruppo di ricerca dell’Università Ca’Foscari di Venezia ha analizzato l’aria di Mestre per monitorare la «deriva dei pesticidi», quel fenomeno per cui le gocce del prodotto erogato vengono trasportate […]

Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 26 settembre 2024

Un gruppo di ricerca dell’Università Ca’Foscari di Venezia ha analizzato l’aria di Mestre per monitorare la «deriva dei pesticidi», quel fenomeno per cui le gocce del prodotto erogato vengono trasportate dal vento.

I ricercatori si aspettavano di trovare nell’aria tracce di pesticidi provenienti dalle campagne che circondano la città, invece hanno riscontrato la presenza dell’erbicida glifosato e del fungicida Fosetil Alluminio, sui giardini e nei parchi all’interno dell’area urbanizzata.

Le particelle grosse di glifosato, ha spiegato Giovanna Mazzi, dottoranda in Scienze ambientali e coautrice dello studio, suggeriscono che «i due composti sono usati all’interno della città, probabilmente nei giardini pubblici e privati». Le concentrazioni sono molto basse, ma sarebbe buona cosa «non abusare dei prodotti per la protezione delle piante».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento