Europa

Inquinamento, addio «Madrid Central»

Inquinamento, addio «Madrid Central»Manifestazione contro l’abolizione di «Madrid Central»

Il nuovo sindaco di Madrid, il popolare José-Luís Martínez Almeida, ha presentato il nuovo piano che sostituirà «Madrid Central», varato dalla precedente amministrazione guidata da Manuela Carmena. Come dunque rispettare […]

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 2 ottobre 2019

Il nuovo sindaco di Madrid, il popolare José-Luís Martínez Almeida, ha presentato il nuovo piano che sostituirà «Madrid Central», varato dalla precedente amministrazione guidata da Manuela Carmena.

Come dunque rispettare i dettami europei sull’inquinamento?

Nella logica del tripartito di destra aumentando il numero di veicoli che possono circolare per il centro, gli orari in cui possono farlo le moto, e rendendo più economiche le tariffe del parcheggio per i veicoli meno contaminanti. Solo a partire dal 2025 ai veicoli più inquinanti verrà interdetto l’accesso al centro. Per ora se hanno almeno 2 occupanti potranno continuare a farlo. Appena insediato, il nuovo sindaco aveva ordinato di cessare di multare i veicoli che accedevano alla zona centrale della città (ma due giudici lo avevano bloccato, ed è ancora aperta un’inchiesta sulla decisione).

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento