Internazionale

Indonesia, il paese delle 17mila isole oggi alle urne

Indonesia, il paese delle 17mila isole oggi alle urne

Asia 25mila poliziotti sorvegliano circa 800mila seggi dove 205 milioni di votanti scelgono presidente e vice di un arcipelago di 17mila isole con tre fusi orari e 270 milioni di abitanti. […]

Pubblicato 9 mesi faEdizione del 14 febbraio 2024

25mila poliziotti sorvegliano circa 800mila seggi dove 205 milioni di votanti scelgono presidente e vice di un arcipelago di 17mila isole con tre fusi orari e 270 milioni di abitanti. Si vota anche per Camera, Senato e membri degli organi legislativi locali. Benché il presidente uscente Jokowi non abbia ufficialmente sponsorizzato nessuno è accusato di aver favorito il suo ministro della Difesa, Prabowo Subianto, che si presenta con suo figlio Gibran.

Il Pdi-P e altri sostengono Ganjar Pranowo e Mahfud MD mentre Anies Baswedan si presenta con Muhaimin Iskandar. Prabowo è dato oltre il 50%, gli altri due attorno al 20. Serve il 50% più 1 voto per essere eletti. Meno del 17% della popolazione ha un’istruzione universitaria. Millennials e Generazione Z costituiscono oltre metà degli elettori: parte di quei 167 milioni di indonesiani che utilizzano i social, terzi nell’utilizzo di Fb al mondo.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento