Politica

In tutta Europa 10 milioni di voti fermati dallo sbarramento

In tutta Europa 10 milioni di voti fermati dallo sbarramento

Elezioni Soglie previste in tredici paesi. In Italia il record relativo della dispersione

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 28 maggio 2019

Voti a perdere. Sono circa dieci milioni gli elettori europei che sono andati regolarmente al seggio tra giovedì e domenica, ma che hanno scelto una lista esclusa dal conteggio per la distribuzione dei seggi a causa delle soglie di sbarramento esplicite.

Su ventotto, sono tredici i paesi dove sono previsti sbarramenti. In otto paesi (Croazia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia, Repubblica ceca) la soglia è fissata al 5%, in tre (Svezia, Italia e Austria) al 4%, in uno (Grecia) al 3% mentre a Cipro è prevista una soglia più bassa e con un diverso sistema di calcolo.

In Italia le liste escluse sono undici, nell’insieme hanno raccolto oltre due milioni e mezzo di voti. Questa volta nessuna lista si è avvicinata all’asticella del 4% come successe a Fratelli d’Italia 5 anni fa: la lista migliore tra quelle sotto lo sbarramento è stata +Europa ferma comunque al 3.09%.

Non è andata così in altri paesi europei, ad esempio in Slovacchia o in Polonia o in Lettonia, dove la soglia è più alta (5%) e alcune liste non sono riuscite a superarla per un soffio. Il record della sfortuna va a un partito lettone che in italiano potrebbe chiamarsi «associazione delle regioni lettoni» che si è fermato al 4,98% mancando l’ingresso all’europarlamento per qualcosa come ottomila voti.

Tra i tre paesi che hanno la soglia al 3% l’Italia ha però il record della dispersione, nell’insieme tra +Europa, Verdi, Sinistra, Comunisti e altre liste minori (comprese le due neofasciste fagocitate dalla Lega) è andato perduto il 10% dei consensi regolarmente espressi. In Svezia e in Austria questa dispersione arriva al massimo al 2,5%.

Dalle prossime elezioni europee, in base alla decisione del Consiglio europeo 994 del 2018, tutti gli stati che eleggono più di 35 eurodeputati – compresi quindi grandi paesi come Francia, Germania e Spagna – dovranno prevedere una soglia di sbarramento tra il 2% al 5%.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento