Oggi si porta onore alla tua memoria, cara Marcella.

Continuerò a sentire la tua voce, piena di amore per la vita e di gusto per leggere la complessità del mondo. Le tue lezioni al campus di Forlì di UNIBO sono state una sorta di eccitazione intellettuale permanente. Da cui scaturivano letture, film, ricerche, concerti, viaggi e incontri e tanta complicità tra chi ti ha seguito negli anni di università. Salire al Cabral, la biblioteca più interessante di Bologna per chi ama la storia del Medio Oriente e dell’Africa, per la presentazione di uno dei tuoi libri, era ogni volta come andare a un rito laico.

Continuerò a sentire la tua voce e le tue battute piene di quella verve tipicamente e solamente tua, che sapeva unire le radici della Romagna, l’Italia, la tua esperienza di inviata internazionale per l’Unità in Africa e in Medio Oriente. Che il vento di Shuluq ci porti sempre la tua voce. Grazie Marcella. Ti abbraccio, con la stima infinita di sempre.

***

Marcella Emiliani, scomparsa il 7 maggio, storica e giornalista, ha insegnato Storia e istituzioni del Medioriente e Relazioni internazionali del Medioriente, nonché Politica delle risorse energetiche presso la Facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, sede di Forlì, e Sviluppo politico del Medioriente e Media & Conflict-Medio Oriente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna.Tra le sue opere più recenti: Hamas. Prospettive, sviluppi, paure (Il Ponte 2006); Hamas alla prova del governo. La Palestina sull’orlo della guerra civile (Il Ponte 2007); La terra di chi? Geografia del conflitto arabo- israeliano- palestinese (Il Ponte 2008); Nel nome di Omar. Rivoluzione, clero e potere in Iran (Odoya 2008); Medio Oriente – Una Storia dal 1918 al 1991 (Laterza 2012); Purgatorio Arabo. Il Tradimento delle Rivoluzioni in Medio Oriente (Laterza 2020). Nella sua corposa bibliografia ci sono inoltre opere su Saddam Hussein e sull’Iraq, come pure Turchia, Afghanistan, Nigeria…  Shuluq – Storie dal Medio Oriente è un programma televisivo del 2014, dedicato alla storia del mondo arabo e mediorientale in onda, sul canale tematico Rai Storia.

La Camera ardente si terrà l’8 maggio a Santa Maria della Pietà, a Roma. Non ci saranno funerali, «troppo tristi» diceva sempre.