Politica

Il Viminale frena il sindaco: «I fondi per Riace non sono sbloccati»

"Valutazione su anomalie" Doccia fredda per il sindaco di Riace Mimmo Lucano e il suo modello di accoglienza. Il Viminale ha fatto sapere di non aver sbloccato i fondi destinati al programma di […]

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 1 settembre 2018

Doccia fredda per il sindaco di Riace Mimmo Lucano e il suo modello di accoglienza. Il Viminale ha fatto sapere di non aver sbloccato i fondi destinati al programma di accoglienza avviato ormai da oltre 20 anni e che ha portato al ripopolamento del piccolo centro della Locride.

Così come anticipato venerdì sera da Salvini – «non mi risulta» – dal ministero dell’Interno hanno reso noto che il dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione «sta valutando le controdeduzioni trasmesse dal sindaco». «È un passaggio necessario – fanno sapere dal ministero – dopo l’accertamento di molte, gravi, diffuse criticità per spese che non risulterebbero ammissibili. Si tratta di anomalie che hanno contribuito ad aggravare le difficoltà finanziarie».

La situazione resta in standby. Il sindaco nell’intervista di ieri al nostro giornale aveva rivelato di non aver ricevuto ancora conferme ufficiali dello sblocco e di essere moderatamente ottimista nell’iter avviato dal ministero.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento